Vaxzevria: ecco il nome commerciale del vaccino AstraZeneca
Il vaccino contro il Covid di AstraZeneca stando a quanto riferiscono i medi internazionali cambia nome e ora si chiamerà Vaxzevria
Vaxzevria è il nuovo nome commerciale del vaccino AstraZeneca. Lo riferiscono i media stranieri sulla base dei dati dell’Agenzia europea per i medicinali. Il cambio di nome in Vaxzevria è stato approvato proprio dall’Ema il 25 marzo, a seguito di una richiesta dell’azienda farmaceutica britannico-svedese. In precedenza era semplicemente chiamato “Vaccino COVID-19 AstraZeneca”.
Il vaccino rimane invariato, ma le informazioni sul prodotto, l’etichettatura e la confezione potrebbero presentare un aspetto diverso. Sul sito dell’Ema è disponibile anche il nuovo bugiardino aggiornato con i possibili e rari casi di eventi avversi tromboembolici.
Gli effetti indesiderati aggiornati sul nuovo bugiardino
Nel nuovo foglio illustrativo del vaccino ora chiamato Vaxzevria, vi è una nuova indicazione per quel che concerne gli effetti collaterali. In particolare: “Gli operatori sanitari devono prestare attenzione ai segni e ai sintomi di tromboembolia e/o trombocitopenia. I soggetti vaccinati devono essere istruiti a consultare immediatamente un medico se sviluppano sintomi quali respiro affannoso, dolore toracico, gonfiore alle gambe, dolore addominale persistente dopo la vaccinazione. Inoltre, chiunque manifesti sintomi neurologici tra cui cefalea severa o persistente o visione offuscata dopo la vaccinazione oppure ecchimosi (petecchie) in una sede diversa da quella della vaccinazione dopo alcuni giorni, deve consultare immediatamente un medico.”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ronaldo, all’asta la fascia gettata a terra durante Serbia-Portogallo