Via Col Vento è tornato disponibile su HBO con “avvertenze”
Dopo esserne stato rimosso per via dei contenuti giudicati razzisti, “Via Col Vento” è tornato oggi disponibile sulla piattaforma streaming HBO
Sull’onda delle proteste per la morte di George Floyd, lo scorso 10 Giugno la piattaforma streaming HBO ha rimosso dal proprio catalogo “Via Col Vento”, storica pellicola di Victor Fleming datata 1939, perchè portatrice di contenuti giudicati razzisti.
Oggi il film è tornato disponibile alla fruizione, ma accompagnato da un disclaimer e due video extra che ne specificano il contesto in cui esso fu realizzato, come a chiarire ammesso che ce ne fosse davvero bisogno, che ogni opera d’arte è figlia del suo tempo. Nel primo video la studiosa afroamericana di cinema Jacquline Stewart afferma infatti:
“Guardare Via Col Vento può essere scomodo, persino doloroso. Tuttavia, è importante che i film classici di Hollywood siano disponibili per noi nella loro forma originale per la visione e la discussione“.
Il secondo video è invece parte di un panel organizzato nell’ambito del TCM Classic Film Festival 2019 sulla “complicata eredità” lasciata dal film (ne discute lo storico Donald Bogle), il quale già all’epoca della sua uscita causò un infuocato dibattito.
Anche i membri neri del cast subirono discriminazioni razziali: all’attrice Hattie McDaniel, Premio Oscar per l’interpretazione della domestica Mami, per esempio fu impedito di presenziare alla cerimonia di consegna degli Oscar.
ARTICOLO PRECEDENTE
Leeds, tra i tifosi cartonati di Elland Road compare Bin Laden
ARTICOLO SUCCESSIVO