26 Ottobre 2019 - 07:36

Ecco chi è Vincenzo Bianconi: il candidato di PD-M5S

bianconi

Vincenzo Bianconi è il primo storico candidato dell’alleanza tra PD e M5S. Ecco una breve biografia dell’ imprenditore umbro

Vincenzo Bianconi  è il candidato di Movimento 5 Stelle e Partito Democratico alle elezioni regionali in Umbria che si terranno domenica 27 ottobre. Le elezioni si terranno con anno d’anticipo rispetto alla scadenza naturale a causa dello scandalo dei concorsi truccati nella sanità.

Un accordo, quello raggiunto dai giallorossi sul suo nome, che entra nella storia come prima alleanza elettorale dei cinquestelle e prima volta per il PD con il M5S. Se l’esperimento funzionasse, il quadro politico italiano potrebbe mutare profondamente.

Il candidato

Dopo il via libera arrivato da parte della piattaforma Rousseau, PD e 5 Stelle hanno scelto Vincenzo Bianconi, imprenditore di Norcia che attualmente è anche il presidente di Federalberghi Umbria.

Vincenzo Bianconi nasce a Norcia il 13 dicembre 1973, è sposato con due figli. Laureato in Economia e Tecnica del Turismo è un importante imprenditore nel settore alberghiero. E’ candidato in una lista civica sostenuta da Movimento 5 Stelle e Partito Democratico  alle elezioni regionali in Umbria 2019.

Bianconi è molto conosciuto in Umbria, soprattutto a Norcia dove nella zona la sua famiglia dal 1850 è attiva nel settore dell’ospitalità.  Insieme al fratello gestisce 4 hotel, 1 residence, 2 dependance e un grande centro sportivo.

Un curriculum da cosiddetto “competente della politica” per quello che è stato scelto, dopo complesse trattative, come il candidato civico che alle elezioni regionali in Umbria sarà sostenuto dal Movimento 5 Stelle e dal Partito Democratico.

Queste le parole di presentazione di Bianconi:“Mi candido alla presidenza della Regione Umbria – ha esordito Bianconi annunciando la sua scesa in campo – Come tanti, sono innamorato della mia terra. Ogni giorno con la schiena dritta, con determinazione e passione, cerco di migliorare le cose che mi circondano. Non mi sono mai tirato indietro dinnanzi alle sfide che la vita mi ha posto. Ed è per questo che ho deciso di accogliere l’invito a candidarmi a Presidente della Regione Umbria, invito che tante forze civiche, associative e politiche mi hanno rivolto”.