Woody Harrelson al Giffoni Experience 2019 il 20 Luglio
Il Giffoni Experience 2019 si arricchisce di un grande ospite internazionale: l’attore Woody Harrelson, candidato Premio Oscar per “Tre Manifesti ad Ebbing, Missouri”
In diretta dalla conferenza stampa di presentazione della quarantanovesima edizione della kermesse, apprendiamo che l’attore statunitense Woody Harrelson sarà ospite del Giffoni Experience 2019 il prossimo 20 Luglio.
Biografia artistica
Nato in Texas, subito dopo aver frequentato il college Hanover in Indiana, si trasferisce a New York, dove a teatro inizia a recitare in Biloxi Blues di Neil Simon per poi entrare a far parte nel cast della serie televisiva Cin cin. La sua apparizione in questa sit-com, durata 8 anni, nel 1989 gli regala un Emmy come miglior attore non protagonista.
Il debutto sul grande schermo ha inizio nel 1986, a fianco di Goldie Hawn, con il film Una bionda per i Wildcats. Dopo diversi ruoli secondari, come nel film Doc Hollywood – Dottore in carriera del 1991, Harrelson riesce a confermarsi nel 1992 con la commedia Chi non salta bianco è. Un anno dopo l’attore si fa realmente conoscere con Proposta indecente, nonostante per questo ruolo abbia ricevuto un Razzie Award come peggior attore non protagonista. Nel 1994 con Assassini nati, sotto la regia di Oliver Stone, interpreta la parte di un serial killer, mentre nel 1996 con il film Larry Flynt – Oltre lo scandalo Harrelson viene nominato sia agli Oscar che all’Orso d’oro come “miglior attore protagonista”.
Dopo aver entusiasmato la critica nel ruolo del re del porno Larry Flynt, ha recitato anche in La sottile linea rossa di Terrence Malick, in EdTV e in Incontriamoci a Las Vegas. Ha interpretato il ruolo di Defendor, un eroe vigilantes con disturbi mentali, nell’omonimo film e ha ricevuto un’altra nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista nel 2010 per il suo ruolo in Oltre le regole – The Messenger.
Ha interpretato uno dei fidanzati di Grace Adler nella popolare serie TV Will & Grace, ha partecipato inoltre al film di Gabriele Muccino Sette anime e nel 2015 è protagonista del video della canzone Song for someone degli U2.
Nel 2017 gira il suo primo film da regista, Lost in London, che è stato anche il primo film in diretta, cioè girato e trasmesso nello stesso momento nei cinema.
Nello stesso anno ha partecipato al terzo capitolo de Il Pianeta delle Scimmie,oltre che a Tre Manifesti a Ebbing, Missouri; per quest’ultimo film ha ricevuto la candidatura all’oscar come migliore attore non protagonista, ma perdendo in favore di Sam Rockwell, anch’egli attore non protagonista nel cast di Tre Manifesti a Ebbing, Missouri.
ARTICOLO PRECEDENTE
Libra, la nuova valuta digitale di Facebook sarà realtà nel 2020
ARTICOLO SUCCESSIVO
James Rodriguez, l’Atletico Madrid si inserisce nella trattativa