Ultime notizie
Home » ZON Magazine » Cook ZON » Carbonara Day, il giorno che celebra una delle ricette più imitate
Carbonara Day

Carbonara Day, il giorno che celebra una delle ricette più imitate

Per l’appuntamento del giovedì con CookZon celebriamo con voi il Carbonara Day, un evento globale promosso dall’International Pasta Organization

Pochi ingredienti ma buoni, una ricetta tra le più copiate e rivisitate della nostra cucina e anche una delle più discusse, a cominciare dal formato di pasta che deve essere utilizzato. Parliamo della carbonara, una ricetta semplice e golosa che oggi viene celebrata via Twitter attraverso un evento globale, il Carbonara Day, che è iniziato oggi con una prima parte, da mezzogiorno alle due e una seconda dalle 17 alle 19.

Per partecipare al Carbonara Day l’unica regola è quella di seguire l’hashtag dedicato e twittare le proprie idee, o la propria ricetta per dar vita ad un dibattito che, nelle intenzioni dei promotori, la I.P.O (International Pasta Organization) e la AIDEPI (Associazione delle industrie del dolce e della pasta), vuole far luce su alcuni aspetti delle ricetta soggetti troppo spesso alla libera interpretazione dei suoi estimatori.

Ingredienti e procedimento

Anche se non ci sarebbe bisogno di ricordarli, vi riproponiamo comunque gli ingredienti:

  • pecorino
  • guanciale
  • uova
  • sale
  • pepe
  • pasta (spaghetti)

Procedimento

Tagliate il guanciale a striscioline e fatelo dorare con l’olio in una padella a fuoco moderato, evitando di farlo seccare. Sbattete le uova insieme al formaggio direttamente nel contenitore dove adagerete la pasta, che nel frattempo sarà quasi cotta. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, scolate e fate saltare la pasta per un minuto nella padella contenente il guanciale. Versate il tutto nella ciotola con le uova, tutto questo per permettere alle uova di cuocere e legarsi agli altri ingredienti, formando una crema. Et voilà, buon appetito!

 

 

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Emanuela Dente

Check Also

American Horror Story

American Horror Story: Cult 7×03 “Neighbors from Hell” – la fobia dell’ignoto

Il terzo capitolo di Cult risulta il  più avvincente fino ad ora: tra colpi di …