28 Aprile 2018 - 12:21
Dieta anti-afa: come combattere il caldo anche a tavola
Le giornate diventano più calde e l’afa comincia a farsi sentire: vediamo insieme come combatterla anche a tavola con la dieta anti-afa
Disidratazione, spossatezza, mal di testa. La prima difesa contro il grande caldo e l’afa opprimente dell’estate dobbiamo costruirla a tavola.
Come?
Scegliendo prima di tutto cibi leggeri e nutrienti, poveri di grassi saturi e ricchi di vitamine e minerali indispensabili per mantenere un buon equilibrio fisico.
Ecco alcune dritte su come comportarsi a tavola, quando l’afa comincia a farsi sentire:
- Nella dieta anti-afa la cosa più importante di tutte è bere molta acqua per contrastare la disidratazione e dire no alle bevande dolci.
Bere acqua è fondamentale per idratarsi perchè con il caldo tendiamo a perdere liquidi, per questo un’idratazione costante è importante: si consiglia, infatti, di bere 1 litro e mezzo di acqua al giorno. - Bisogna mangiare molte verdure, meglio se crude oppure con cottura leggera.
Tra gli alimenti da consumare nella dieta anti-afa, sono da preferire quelli ricchi di acqua, come insalate, pomodori, carote. E poi tutte le verdure di stagione, come zucchine, peperoni, melanzane.
Bisogna mangiarle crude o al massimo con una cottura leggera e quindi al forno, alla griglia oppure al vapore in maniera tale da non appesantire la digestione. - Mangiare molta frutta!
La frutta estiva ci viene in soccorso perché è ricca in acqua, dal melone all’anguria, passando per pesche, albicocche o prugne, è un’alleata per contrastare le alte temperature. - Il pollo è un alleato per l’alimentazione estiva e quindi per la dieta anti-afa!
In estate grazie a versatilità e facilità di preparazione ci viene in soccorso per dare gusto a tante ricette, anche fredde, dalle insalate ai classici panini.
E’ un alimento dinamico con un ottimo profilo nutrizionale:
è un’ottima fonte di proteine ed è caratterizzato da un’elevata digeribilità. - Aumentare l’attività fisica è fondamentale!
Tra cene fuori e aperitivi, in vacanza è più difficile prestare attenzione alla propria alimentazione e per chi si trova a combattere contro qualche kilo in più può essere un’impresa.
Con un dispendio calorico maggiore ci si può concedere qualche vizio in più.
Queste semplici regole vi aiuteranno a soffrire di meno dinanzi alle temperature estive, basta seguirle ed essere costanti!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Venezia, tornelli per l’accesso dei turisti. Ordinanza del sindaco
Lascia un commento