14 Dicembre 2019 - 10:48

Emilia-Romagna, Bonaccini avanti di poco sulla Borgonzoni

elezioni comunali, puglia Amministrative

Sondaggi del Corriere sulle regionali in Emilia Romagna: il centrosinistra guidato da Stefano Bonaccini avanti di un soffio sul centrodestra. Ecco i dati

Come ogni elezione locale degli ultimi mesi, anche quella in Emilia-Romagna si è trasformata in un banco di prova per il Governo. In Emilia, la situazione, sembra migliore rispetto alle scorse per l’attuale esecutivo. L’attuale amministrazione guidata da Bonaccini (PD) raccoglie il 73% dei pareri positivi contro il 22% di chi dà un giudizio negativo sull’operato. Sorprendente il dato sull’elettorato: il 55% degli elettori di centrodestra, infatti, si esprime positivamente nei riguardi della giunta uscente.

Concentrandosi sulla popolarità dei due principali candidati, si registra un diverso livello di notorietà e di gradimento: Bonaccini risulta conosciuto dall’82% degli elettori e gradito dal 55%, la Borgonzoni è conosciuta dal 71% e gradita dal 32%.

Per quanto riguarda gli orientamenti di voto, lo scenario registrato nel sondaggio del Corriere presenta un forte equilibrio: Bonaccini avanti di poco sulla Borgonzoni, 44,2% a 42,1%, mentre si ferma all’8,4% il candidato del M5S. Gli altri candidati nell’insieme raggiungono il 5,3%.

Veniamo agli orientamenti di voto per i partiti. In Emilia-Romagna, la Lega si attesta al primo posto con il 25,9%, in calo rispetto alle Europee. Il PD, che si attesta al 22,9%, è seguito dalle liste civiche in appoggio a Bonaccini, che in totale raggiungono il 20,2%. Al quarto posto troviamo Fratelli d’Italia che raddoppia i suoi consensi rispetto alle Europee, da 4,7% al 10,1%. Lo stesso è seguito dal M5S in forte calo, da 12,9% a 8,2%. Da notare la parabola discendente di Forza Italia che quasi scompare, dal 5,9% al 2% odierno.