La Prova del Cuoco: tiramisù “espresso” di Franco Marino
Nella puntata di oggi, 18 Ottobre, de La Prova del Cuoco, programma Rai condotto da Elisa Isoardi, il tiramisù “espresso” di Franco Marino
Nella puntata di oggi 18 ottobre de La Prova del Cuoco, condotto da Elisa Isoardi, Franco Marino prepara una sua versione del tiramisù “espresso”.
Ingredienti per 4 persone
Per il biscotto
- 2 uova
- 30 g di zucchero
- 40 g di farina
- 5 g di lievito per dolci
- 150 g di olio extravergine d’oliva
Per la crema
- 100 g di tuorli pastorizzati
- 120 g di zucchero
- 400 g di mascarpone
- 200 g di panna
- 100 g di caffè
- 20 g di cacao amaro in polvere
Preparazione
Iniziare la preparazione mettendo in un bicchiere da frullatore uova e zucchero, frullare con il mixer ad immersione e versare l’olio evo a filo. Questo per preparare il biscotto all’olio d’oliva. Dopo aver preparato l’impasto del biscotto, aggiungere la farina ed il lievito per dolci già setacciati. Amalgamare dolcemente con una frusta manuale. Versare il composto su un piatto con la carta forno e cuocere a microonde alla massima potenza per 3 minuti.
Intanto miscelare la panna ed il mascarpone e montare, a parte, i tuorli pastorizzati e lo zucchero. Lo chef consiglia per pastorizzare i tuorli, di cuocerli alla coque per 3 minuti dal bollore. Trascorso questo tempo, l’albume cotto potrà essere usato per altre ricette, mentre i tuorli saranno liquidi, pastorizzati e pronti per essere montati.
Unire, quindi, i due composti e continuare a montare fino a raggiungere la consistenza desiderata, più liquida o più compatta. Lasciar riposare la crema per 10 minuti.
Tagliare il biscotto a rettangoli, bagnarli col caffè aiutandosi con un cucchiaino, versare la crema sopra e alla fine una spolverata di cacao. Fare un altro strato uguale e servire.
ARTICOLO PRECEDENTE
Ufficiale, Barcellona-Real Madrid rinviata: entro lunedì la nuova data
ARTICOLO SUCCESSIVO