MotoGP, annullate le qualifiche a Phillip Island: la nuova programmazione
Niente qualifiche per la MotoGP in Australia: la direzione gara ha deciso di rinviare a domenica mattina lo svolgimento delle prove più la gara
Niente assalto alla pole position per i piloti della MotoGP: a causa del vento forte che sta soffiando a Phillip Island, la direzione gara, in accordo con team e piloti, ha deciso di posticipare le qualifiche a domenica mattina.
Già dalle terze prove libere – disputate nella notte italiana – si aveva il presagio che molti piloti avrebbero avuto difficoltà con le forti raffiche sul circuito australiano: infatti, soltanto in 7 erano scesi in pista per provare ad ottenere un tempo molto complicato, viste le avverse condizioni meteorologiche. Se la MotoGP si è fermata, diverso il discorso è stato per la Moto3 e la Moto2, regolarmente scese in pista prima della classe ‘Regina’.
Anche se c’è da segnalare le 8 cadute avvenute nel Q1 della ex-125, molte di queste a causa proprio del vento. Dunque, la programmazione domenicale cambia radicalmente per la MotoGP: si parte dalle 00:50 di domenica con la quarta sessione di prove libere e subito dopo ci saranno i due turni di qualifica.
A seguire, alle 3 (che saranno poi le 2 per via del cambio dell’ora legale) ci sarà la gara della Moto3, alle 3:20 (orario nuovo) ci sarà la Moto2 ed, infine, alle 5 appuntamento con la MotoGP. Dunque, ordinariamente mancherà all’appello soltanto il Warm-Up per Marquez e soci.
Per seguire il Gran Premio d’Australia bisogna puntare bene le sveglie. Appuntamento all’1 di questa notte per le qualifiche.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
A Roma in mostra i ritratti e le nature morte di Geo Poletti