6 Dicembre 2015 - 16:00

Mozart in the Jungle: sex, drugs and classical music

mozart in the jungle

La serie Tv degli Amazon Studios racconta la musica classica attraverso gli occhi di Rodrigo, il pazzo Mozart messicano dei giorni nostri, questo e molto di più è “Mozart in the Jungle”

[ads1] Ultimamente le serie Tv d’oltreoceano spaziano dalla filosofia moderna all’horror colorato richiedendo allo spettatore una particolare attenzione, ben ricompensata dalla presenza di personaggi ben riusciti e storie perfettamente intrecciate. D’altro canto una serie Tv offre anche l’opportunità di entrare in contatto con realtà spesso inaccessibili, come quella raccontata dai musicisti classici di “Mozart in the Jungle“. La trama è ispirata a “Mozart in the Jungle: Sex, Drugs, and Classical Music”, un libro di memorie pubblicato dall’oboista Blair Tindall nel 2005.

Mozart-in-the-jungleIl mondo della musica classica è spesso considerato elitario e selettivo, ma “Mozart in the Jungle” approfondisce gli aspetti nascosti di una realtà sempre più stereotipata con la giusta dose di impertinenza. Non mancano raffinatezza ed eleganza, ma ciò che avviene “dietro le quinte” è ben distante dalla purezza dei costumi indossati sulla scena.

La storia segue le vicende dei musicisti della inesistente New York Symphony. In un primo momento diretta da Thomas (Malcolm McDowell), in seguito rimpiazzato da Rodrigo (Gael García Bernal) – giovane maestro d’orchestra messicano dal carettere ribelle e dalla passione travolgente – più appetibile per il grande pubblico, in lui si ripongono le speranze per risollevare le sorti dell’orchestra.

mozart-in-the-jungle-1Rodrigo è il vero protagonista dello show: simpatico, caloroso, disponibile, pazzo. Costantemente in bilico tra sogno e realtà – intrattiene amichevoli discussioni con Mozart e si prende cura di un colorato pappagallo esotico – è l’espressione stessa dell’amore per la musica classica.

Il sacrificio e l’imprevedibilità sono punti fondamentali dello show che permettono di percepire la fragilità umana dei musicisti. Attorno alla figura del maestro ruotano le figure di Hailey (Lola Kirke) – giovane e talentuosa oboista, nonchè braccio destro di Rodrigo – Cynthia (Saffron Burrows) – violoncellista sexy e amante di Thomas – Gloria (Bernadette Peters), manager dell’orchestra.

Il ritmo nascosto delle vite dei personaggi ha un suono forte ed invadente che permea di verità e realismo, bugie e senso del dovere, ma che riconduce tutto unicamente alla passione.

È la passione per la musica l’unica chiave di lettura delle loro vite, delle loro rinunce, delle loro insolite ed umane esperienze.

È la serie Tv ideale per chi ha voglia di leggerezza, divertimento, spontaneità e tanta buona musica classica. Un viaggio sulle note di Mozart attraverso le immense strade chiassose e i prestigiosi teatri raffinati della Grande Mela.

[ads2]