26 Maggio 2018 - 11:11

Recuperare le ore di sonno durante il weekend allunga la vita: lo dice uno studio

sonno

Quante ore di sonno perdiamo durante la settimana? L’importante è recuperarle e non c’è momento migliore del weekend. Uno studio ci parla proprio di questo

Il sonno è importante per il nostro organismo e per la nostra vita, ma dormire troppo poco non aiuta.

Finalmente però arriva la rivincita dei dormiglioni del fine settimana:
riposare qualche ora in più nei giorni del weekend, infatti, potrebbe compensare gli effetti negativi sulla salute dovuti alle poche ore di sonno durante la settimana.

A confermare questa ipotesi è uno studio del Karolinska Institute a Stoccolma e dell’Università di Milano Bicocca, che ha messo in relazione la durata del riposo notturno con la mortalità individuale.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sul Journal of Sleep Research.

Cos’ha confermato questa indagine?

Lo studio conferma che dormire troppo poco, soprattutto fra le persone con meno di 65 anni, fa male!
Riposare meno di cinque ore dal lunedì alla domenica è dannoso per la nostra salute: in base all ’indagine statistica, i partecipanti con meno di 65 anni che dormivano così poco, infatti, presentavano un aumento della probabilità di morire per tutte le cause pari al 65% (un rischio quasi doppio) rispetto al gruppo che riposava per 7 ore.

Come rimediare? Semplice: bisogna recuperare il sonno perso durante il weekend. Concedersi di dormire di più, almeno due giorni a settimana, permette di ripristinare l’equilibrio, compensando la carenza di sonno precedente.

Ma attenzione, non bisogna farsi prendere dalla sonnolenza: anche dormire troppo durante tutta la settimana, non fa bene!

Il nostro organismo ha bisogno di un equilibrio sano, altrimenti non riesce a reggere lo stress che quotidianamente “accumuliamo”. Aiutatevi con un regime alimentare corretto, con lo sport e non dimenticate che se avete poco tempo per riposare durante la settimana potete concedervi un weekend dedicato al vostro relax!