Regione Campania, nasce il nuovo concorso pubblico
Il concorso pubblico della Regione Campania mira a far ottenere 5mila assunzioni. La Pubblica Amministrazione resta, però, in affanno
La Pubblica Amministrazione si trova in un periodo di totale rinnovo. Anche nella Regione Campania, sono tanti gli sforzi che si stanno facendo per modernizzare e razionalizzare le attività e i servizi offerti ai cittadini. L’obiettivo primario che emerge, soprattutto a livello nazionale, è quello di inserire circa 167 persone nella Pubblica Amministrazione. Proprio a questo servono i nuovi concorsi pubblici.
I nuovi concorsi pubblici della Regione Campania puntano ad assumere profili altamente qualificati in diversi comparti economici del Paese. Si parla di un rinnovo che parte dagli uffici dei ministeri e arriva al complesso delle forze dell’ordine, fino ad incrementare l’organico degli istituti pubblici INPS e Agenzia delle Entrate.
In questo senso, l’offerta da parte delle Amministrazioni comunali è quella di 5000 unità nuove presso gli uffici regionali. La conclusione dell’iter sarà molto veloce, tra i nove e i dodici mesi. Infatti, proprio per questo motivo la selezione si baserà su una fase di valutazione dei candidati abbastanza semplificata, caratterizzata da una sola prova scritta alla quale seguirà un periodo di formazione professionale e un colloquio.
La strategia è chiara. L’obiettivo è quello di stoppare l’esodo verso il Nord Italia. Si vuole rafforzare l’impianto dell’intera macchina amministrativa che per anni ha visto decrescere la sua dotazione organica a causa del blocco del turnover. Il rapporto tra dipendenti pubblici e popolazione, al Sud, è in linea o addirittura inferiore a quello del Nord. Ed ecco perché la pubblicazione di questi concorsi tenta di controbattere questa tendenza.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO