3 Aprile 2017 - 10:47

Nobel per la letteratura, Bob Dylan ritira il premio

bob dyan nobel

Sara Danius annuncia che il prestigioso premio è stato consegnato al cantautore americano Bob Dylan attraverso una cerimonia privata

[ads1]

Finalmente consegnato nelle mani di Bob Dylan il premio Nobel per la Letteratura per cui era stato eletto vincitore il 13 ottobre 2016.

Ricordiamo infatti che Bob Dylan non ritirò il premio di persona alla cerimonia di premiazione dei Nobel di Stoccolma del 10 Dicembre, bensì, a presenziare al suo posto fu l’amica fidata Patti Smith, la quale in quell’occasione cantò la canzone  A hard rain’s a-gonna fall, scritta  da Dylan nel 1962.

Ad annunciare l’impresa compiuta è stata Sara Danius, segretario bob dylan nobelpermanente del Comitato per il Nobel laquale ha reso noto che la consegna ha avuto luogo a Stoccolma nella giornata di sabato 1 aprile, probabilmente in un piccolo hotel della capitale svedese.

La consegna della medaglia e del diploma del Nobel per la letteratura è avvenuta nel corso di una cerimonia privata, poco prima che Dylan salisse sul palco dello Stockholm Waterfront dove era in programma uno dei suoi due concerti.

Secondo alcuni membri dell’Accademia di Svezia,  alla cerimonia erano presenti solo pochi intimi spettatori, e secondo le loro parole, il cantautore ha ricevuto il premio senza clamori: “È andato tutto bene” hanno infatti affermato i testimoni. “Dylan è un uomo molto gentile” ha inoltre dichiarato Klas Ostergren dell’Accademia, presente anch’egli alla premiazione.

Secondo il protocollo adesso Bob Dylan dovrà registrare e inviare, entro il 10 giugno, un discorso di ringraziamento, indispensabile per la consegna del premio di 8 milioni di corone (oltre 800 mila euro), a lui assegnati come vincitore del Nobel.

[ads2]